Trouville

Trouville sur Mer è una tra le località più famose della Normandia. Infatti quasi tutti i Parigini ogni estate si recano in questo posto, dato che ormai l' economia di Trouville si basa solo ed esclusivamente di Turismo. Di questa località, non se né parla ne in libri né su Internet dato che (per fortuna per gli abitanti di allora) non è stata direttamente interessata a combattimenti sia durante lo sbarco, che durante la Battaglia di Normandia.

Di certo come si può notare cercando "trouville 1940" su google immagini, si capisce che già ad allora i soldati tedeschi appena arrivati dopo la campagna di Francia seppero come rilassarsi in questa fantastica località Normanna.

- 1940 - Flak a Trouville.

A partire dall' Ottobre 1940, incomincia la costruzione e messa in posa di alcuni pezzi da 88mm (Flak) a Trouville. Indagando sulla zona ho capito che l' unica giustificazione plausibile dell' installazione di un campo di contra-aerea a Trouville ( Plausibile in senso che l' alto comando Tedesco pensava ancora all' operazione Leone Marino e di sicuro non era, almeno per il 1940, indispensabile posizionare degli 88mm in bassa Normandia) era per proteggere il vicino aereoporto di Deauville-Saint Gatien. Il campo di aviazione è stato usato dalla Luftwaffe fino al 1941, la Raf infatti a fine 1943 aveva individuato quattro postazioni contra-aeree nella zona attorno all' aereoporto. Da segnalare dopo aver preso visione di un elenco d'incursioni alleate sulla zona,(clicca quì per visionarlo) che veramente ci furono delle incursioni alleate contro l' aeroporto a partire dall' Ottobre 1940.

Da altre foto trovate in rete sono potuto risalire anche alla storia dei pezzi da 88mm. Sembra infatti che prima della loro installazione a Trouville, abbiano partecipato alla campagna di Francia abattendo diversi velivoli (11-12 Giugno 1940). Per giusta precisazione storica la zona nel 1940 era sotto la responsabilità del 9 Luftverteidigungskommando.

1941, postazione Flak a Trouville.