Oggi come allora la Tour Eiffel è il simbolo di Parigi e della Francia. Spesso, come prima meta, i soldati volevano vedere la torre e salirci per ammirare il fantastico panorama.
Arrivata a Parigi, la Wehrmacht fece sventolare sulla torre una grande “V” come simbolo di vittoria; anche nella camera dei deputati fu appeso un grande striscione con scritto però” la Germania vince su tutti i fronti”
Una curiosità riguardo Hitler: quando arrivò a Parigi, provò a salire sulla Tour Eiffel ma i Francesi disattivarono gli ascensori, facendo credere che fossero fuori uso. In tal modo sarebbe stato costretto a salire i 1792 gradini fino alla sommità.
I francesi dissero che a causa della guerra era impossibile trovare il pezzo di ricambio, anche se dopo poche ore la partenza di Hitler, gli ascensori funzionarono di nuovo.
Foto miniatura: https://www.turismo.it/il-luogo-del-giorno/articolo/art/llappartamento-segreto-della-tour-eiffel-id-7452/
Foto copertina: https://it.france.fr/it/attualita/articolo/parigi-in-autunno-13-eventi-per-partire
1940, vista del Trocadero dalla Tour Eiffel.
Caporali della Wehrmacht salgono i gradini della Tour Eiffel.
HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE? Vuoi condividere la tua storia, un aneddoto o un semplice pensiero? scrivi un commento nel box quì sotto!
0 Comments