Troarn

Troarn

Troarn è un piccolo comune a Nord Est di Caen. Come si può notare sul mio sito, spesso vengono descritti posti che ai più sono sconosciuti: uno di questi è Troarn. Dato che su Troarn è scritto pochissimo non potrò farvi la cronistoria completa.

1941

Come si nota nelle mie foto, ormai i territori a Nord di Caen (Herouvillette..) Sono tutti presidiati da battaglioni della Wehrmacht per tenere i ponti sull' Orne del Dives in caso di uno sbarco alleato. La presenza Tedesca si fa sentire e la convivenza con gli invasori può essere stupenda o terribile. In particolare nell' album del soldato che ha scattato quasi tutte le mie foto sulla Normandia, si nota che rimase sorpreso dalla bellezza delle centinaia e centinaia di Meli presenti.

1944

Durante il D-day uno dei punti di atterraggio dell' aviotrasportata fu Troarn. Infatti la notte del 6 Giugno 1944, l' ottavo battaglione paracadutisti inglese si paracadutò intorno a Troarn, sbagliando l' obiettivo di ben 7 km!. Con l' obiettivo di far saltare i 2 ponti sul Dives. Con il problema degli "Asparagi di Rommel" (pali conficcati nel terreno per distruggere gli alianti in fase di atterraggio) e dei campi allagati, su 600 uomini paracadutati; il tenente colonnello Pearson riuscì a farne raggruppare solamente 150 uomini.

Alle 4 di mattina circa, il maggiore Rosewaere con il compito di distruggere i 2 ponti atterrò  a Nord dell' abitato di Troarn, non avendo altre strade disponibili, attraversa a tutta velocità il paese con la sua jeep piena di esplosivi (900 kg) sotto il fuoco dei tedesco. Fortunatamente non un solo proiettile finì sulle cariche esplosive e intorno alle 5 di mattina il capitano Tim Juckes fece esplodere le cariche rendendo così inservibili i 2 ponti sul Dives.


Luglio 1944- Fasi della battaglia di Normandia.

Dopo lo Sbarco, i Tedeschi controllavano ancora le strade per Caen e quindi anche Troarn. Con l' obiettivo di Prendere Caen e quindi con l' operazione GoodWood il 18 Luglio 1944, la terza divisione di fanteria inglese si diressero verso Troarn e arrivarono nei suoi pressi il 20.  Bisognerà aspettare l' Agosto 1944 con l'operazione Paddle, prima di vedere gli abitanti liberati dopo 4 anni di occupazione.

Il 17 Agosto 1944 il 41 Royal Marine Commando entra (quasi senza perdite) ufficalmente a Troarn.

Troarn 1941, ufficiali e caporali ascoltano il notiziario alla radio.

Troarn Aprile 1941, Meli in fiore.

Fonti:

"6 Giugno 1944: sbarcano !" di Rolando Magliola.

"Tigers in combat" volume 1 di Wolfgang Schneider.