Sono Matteo Galvanin, classe 1999 e abito a Vicenza.

Nel luglio 2018 ho conseguito il diploma in Gestione Risorse Forestali e Montane presso l’istituto statale “Alberto Parolini” di Bassano del Grappa. Mi sono successivamente laureato a maggio 2026 in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma .

Titolo tesi: L’Italia come teatro strategico nella Guerra Fredda – Dottrina militare e piani di invasione del Patto di Varsavia in Europa.

Viste le passioni per la storia, la sicurezza e il diritto ho seguito vari corsi. Nello specifico: Cyber Warfare e Cybersecurity, Diritto Internazionale Umanitario (dei conflitti armati), Tutela e gestione dei siti UNESCO e assistenza sanitaria in luoghi ad alto rischio e di conflitto.


Da sempre impegnato in varie associazioni storiche, sono riuscito a trasformare la passione in un lavoro.

  • Dal 2023 al 2024 sono stato impegnato come operatore museale presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza.
  • Da settembre 2024 ad aprile 2026 ho operato come archivista presso archivi storici pubblici e privati, seguendo in prima persona tutte le fasi del lavoro archivistico, dalla catalogazione alla digitalizzazione.
  • Da Giugno 2024 – Oggi – Riservista nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.


L’idea di creare un sito nasce nel 2016, dove decido di andare “contro corrente” dai soliti collezionisti, e di pubblicare online tutto il materiale fotografico da me collezionato. In questa lunga strada che ormai compie il traguardo del decennio, l’archivio si è integrato non solo di fotografie, ma anche di documenti e approfondimenti mirati su tematiche poco conosciute.

Da questi documenti / foto sono nati nuovi rapporti di scambio culturale con enti, associazioni e imprese private che hanno portato poi alla mia curatela nel 2018 e nel 2024 di due mostre.

La sezione “Archivio foto” comprende le seguenti macro aree:

  1. La Normandia prima dello sbarco
  2. Parigi sotto l’occupazione
  3. La campagna di Francia
  4. La Libia Italiana
  5. Grande Guerra in Italia
  6. Approfondimenti