Cirenaica


Bengasi, Cirenaica
Bengasi – La Cattedrale

Testo, foto e mappe presenti nel sito nella zona della Tripolitania: Guida d’ Italia – possedimenti e colonie 1929 (Touring club italiano)

Attenzione il seguente testo è stato trascritto per condividere informazioni storiche agli appassionati e non. Non è assolutamente apologia del nazi-fascismo.

Parte orientale della Libia, situata fra la Tripoltania e l’ Egitto, e consta essenzialmente di un altipiano che sporge nel Meditteraneo come penisola.

Questa è di grande interesse economico per le sue varie possibilità agricole e del più alto interesse turistico, per le bellezze paesistiche quali l’ Uadi el-cuf, per i centri di Bengasi (avviata a divenire una delle più vivaci e simaptiche città coloniali), di Barce (centro di una bellissima conca), Derna (gemma graziossissima incastonata in una splendida oasi e per i centri archeologici come quello di Cirene

Notizie pratiche:

Stagione di viaggio:

La stagione più adatta è, come per la Tripolitania, la 2 metà d’ autunno e da febbraio ad Aprile. Lo stato del mare, quasi sempre cattivo nella stagione invernale, può costituire, in caso di mancanza di buoni porti, eccetto quello di Tobruch, un grave ostacolo alla visita delle città costiere . Le quali, la visita, sarebbe raccomandabile anche di inverno.

Piano di viaggio:

Difficile è nelle attuali condizioni delle vie di comunicazione proporre un piano che molte circostanze possono rendere inattuabile entro i limiti precisi di tempo. Ne presentiamo uno limitato alle località di più spiccato interesse.

  • 1 giorno (Martedì) – Arrivo a Siracusa e, nella sera, partenza col piroscafo.
  • 2 giorno (Mercoledì) – Viaggio in mare
  • 3 giorno (Giovedì) – Arrivo a Bengasi nelle prime ore del mattino: sbarco. Nel pomeriggio visita alla città.
  • 4 giorno (Venerdì) – A Soluch in ferrovia e ritorno a Bengasi.
  • 5 giorno (Sabato) – Visita dei dintorni di Bengasi e, nella sera, partenza col piroscafo che fa il servizio della costa orientale. Grazie alle fermate del piroscafo visiterete:
  • 6 giorno (Domenica) – Arrivo a Tolmeta nelle prime ore del mattino e partenza alla sera.
  • 7 giorno (Lunedì) – Arrivo ad Apollonia nelle prime ore del mattino e partenza la notte
  • 8 giorno (Martedì) – Arrivo a Derna alle prime ore del mattino e partenza alla sera.
  • 9 giorno (Mercoledì) – Arrivo a Tobruch
  • 10 giorno (Giovedì) – Imbarco sullo stesso piroscafo e partenza alla sera.
  • 11 giorno (Venerdì) – Arrivo a Derna nelle prime ore del mattino e partenza la notte; ridiscendere a terra e visitare i dintorni della città.
  • 12 giorno (Sabato) – Arrivo ad Apollonia nelle prime ore del mattino: sbarco , con autocarro da Apollonia a Cirene. Visita di Cirene
  • 13 giorno (Domenica) – Con autocarro da Cirene a Barce. Visita di Barce.
  • 14 giorno (Lunedì) – Con autocarro partendo al mattino, da Barce a Bengasi. Imbarco sullo stesso piroscafo proveniente da apollonia e che parte alle ore 12:00 per la Tripolitania.
  • 15 giorno (Martedì) – Arrivo a Sirte e partenza alla sera. Visita di Sirte
  • 16 giorno (Mercoledì) – Arrivo a Misurata marina nelle prime ore del mattino; sbarcare e con l’ auto andare a Zliten
  • 17 giorno (Giovedì) – Con auto da Zliten a Leptis Magna (visita di questa), poi a Homs (visita relativa) e a Tripoli.
  • 18 giorno (Venerdì) – Visita di tripoli
  • 19 giorno (sabato) – A Sabratha in ferrovia e ritorno a Tripoli; nella sera partenza da Tripoli sul piroscafo diretto in Italia.
  • 20 giorno (Domenica) – Arrivo a Malta e partenza alla sera. Visita di Malta
  • 21 giorno (Lunedì) . Arrivo a Siracusa nelle prime ore del mattino

Così nel giro di 3 settimane è possibile visitare, insieme alla cirenaica, anche le località di maggiore interesse della Tripolitania. Eccettuata Gadames.

Lasciapassare e tessera:

I cittadini italiani che intendono recarsi nella colonia devono essere muniti di lasciapassare per le colonie della durata di un anno che viene rilasciato nel Regno da: Prefetti, questori, nelle colonie dai governatori, all’ estero dalle autorità diplomatiche e consolari autorizzate al rilascio dei passaporti.

La richiesta deve essere effettuata su domanda in carta bollata la Lire 2, accompagnata da una marca da bollo da Lire 5 e da due fotografie. Sul lasciapassare, che contiene tutte le indicazioni relative alle generalità e ai connotati di colore che è concesso, possono essere iscritti oltre al titolare anche i familiari conviventi.

Dogane:

La Tripolitania ha tariffa doganale propria, con dazi ridotti per le merci italiane e con esenzioni per macchinari, attrezzi, materiali, sementi ecc. destinati alla colonizzazione agricola e a talune industrie. I prodotti importati dall’ Italia godono i determinati contingenti, di dazi preferenziali.

Gli effetti d’ uso, i mobili, la biancheria, gli utensili, gli strumenti ecc. degli impiegati, dei privati che si trasferiscono in colonia e dei turisti devono pagare la franchigia. I tabacchi italiani ed esteri, lavorati in sigari e sigarette, pagano il Dazio di Lire 60 oro al Kg. quelli lavorati in altro modo, Lire 30 oro. Sono uffici doganali a Bengasi, Derna, Tobruch, Apollonia, Tolmeta, Porto di Bardia, Zuetina.

Porto d’ armi e licenza di caccia:

Per il porto d’ armi è necessaria la licenza, la quale si può ottenere anche in Italia; però arrivando in colonia occorre farvi apporre il visto dell’autorità. Per l’esercizio della caccia, oltre al porto d’ armi si deve chiedere una licenza speciale all’ autorità di Tripoli.

Alberghi:

A Bengasi è un numero notevole di alberghi buoni e altri più modesti; a Barce, Cirene e Derna ci sono alberghi discreti. Altrove l’ organizzazione alberghiera è deficiente o nulla.

Moneta e banche:

Ha in corso la moneta Italiana. Però la moneta straniera, specialmente se Francese, inglese o americana si cambia facilmente presso le banche e le ditte più importanti di Tripoli. A Bengasi ci sono le succursali della Banca d’ Italia, Banco di Roma e Cassa di risparmio della Cirenaica.

Lingua:

Vi si parla un dialetto arabo locale, che poco differisce dal tripolino. Nelle città molti comprendono e parlano la lingua Italiana; ma nell’ interno è necessario un interprete.

lingua araba, Bengasi, Derna, Tobruch, dialetto cirenaico, Cirenaica
T.C.I “Possedimenti e colonie” 1929 italiano – libico
lingua araba, Bengasi, Derna, Tobruch, dialetto cirenaico, Cirenaica
T.C.I “Possedimenti e colonie” 1929 italiano – libico

Posta, telegrafo e telefono:

Bengasi è collegata a Siracusa da un servizio postale settimanale e telegraficamente da da un cavo sottomarino e per via radio. Inoltre ha una rete telefonica urbana ed è collegata telegraficamente o telefonicamente con le più importanti località dell’ interno.

Sotto nella cartina troverete tutte le località ove l’ Archivio ha creato l’ articolo con le foto del luogo. In base alla vostra scelta basterà andare col mouse sopra al simbolo e cliccare l’ url.

mappa bengasi, mappa Cirenaica, Apollonia, Derna, Ghemines, Bardia, mappa colonie, mappa Libia, Libia Fascismo, Libia
T.C.I “Possedimenti e colonie” 1929 italiano – libico

Elenco pagine sezione Cirenaica (aggiornato il 31-01-2023)

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !! © Archivio storico Galvanin