Impiccagioni a Tripoli 1911 – 1912


Il prossimo prezioso documento testimonia una delle pagine più tristi e buie della storia coloniale italiana.

Già sul mio articolo della “storia sulla Libia Italiana” e su “Tripoli italiana” ho scritto sui numerosi crimini che effettuarono gli Italiani prima, durante la Guerra Italo-Turca nel 1911-1912, poi, per eliminare i ribelli nella Cirenaica e Tripolitania e infine con gli eventi della seconda guerra mondiale.

La lettera è stata scritta sulla facciata libera di una cartolina propagandistica italiana. La foto nella cartolina testimonia l’impiccagione dei “presunti” (presunti perché sicuramente non si indagò a fondo) fautori/istigatori della rivolta militare e civile di Sciara Sciat (Tripoli). Il 23 Ottobre 1911 a Sciara Sciat i soldati italo turchi e parte della popolazione riuscirono a conquistare la posizione italiana con  i  290 bersaglieri. Alla sera  furono fucilati e appesi alle palme.

Sicuramente un crimine libico, ma la risposta italiana fu ancor più dura con fucilazioni, impiccagioni e intere famiglie deportate.

Così scrive la descrizione della foto “Impiccagione di 14 arabi nel mercato del pane, avvenuta il 6 Dicembre 1911. Dal regolare processo risultarono essere stati i principali istigatori della rivolta araba del 23 Ottobre che costò tante vite ai nostri bersaglieri.”

La lettera è stata in parte modificata per rendere più facile la lettura senza gli enormi errori ortografici o di coniugazione verbale.

12/2/1912

“Nella tua lettera mi domandavi se ho visto qualche impiccagione, sì l’ho visto qui a Ain Sara. Fra tanti prigionieri che prendessimo, mettessimo da parte i vecchi e i bambini, donne ecc. per mandarli al comando generale di Tripoli a giudicarli. Ma due, che erano arrivati contro di noi e uno che era una spia turca, furono legati mani e piedi per impiccarli la mattina dopo. La stessa sera la spia riuscì a sciogliersi e approfittare di un momento che era divagata la sentinella per scappare via.

La spia fuggiva come il vento, ma il suo urlare e strillare per chiedere aiuto fece sì che lo inseguissimo e fu ripreso. Le bastonate che prese non ne parliamo…. Anche io gli diedi un calcio dopo che era a terra legato con le catene dei Carabinieri.

La spia la mattina seguente fu impiccato su un Dattero, nel mentre accorse una processione di soldati curiosi. Io assistetti al tutto e poi andai via perché ti dico la verità, mi faceva brutto vederlo fare quelle ultime mosse… Presto ti risponderò alle altre tue domande …

Saluti affettuosi, tuo Mario A.”

impiccagione tripoli 1911, crimini di guerra italiani, crimini di guerra libia, guerra italo turca 1911, tripoli 1911, tripoli 1912, sciara sciat 1911, battaglia di sciara sciat, Libia Italiana, Tripoli Italiana, impiccagione Omar el Mukhtar, impiccagione araba a Tripoli, campi di concentramento fascisti
Tripoli 6 Dicembre 1911 – impiccagione di 14 capi arabi.
impiccagione a tripoli 1911, impiccagione arabi, libia iatliana, lettera soldato guerra italo - turca, crimini di guerra italiani, guerra italo - turca
La lettera datata 12-2-1912

HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE? Vuoi condividere la tua storia, un aneddoto o un semplice pensiero? scrivi un commento nel box in fondo alla pagina!

Foto copertina: wikipedia

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !! © Archivio storico Galvanin