La Domenica del 16 Giugno 1940, alle 8 e 40, entrano le prime truppe tedesche a Fontainebleau e Avon. Fontainebleau diventerà per un periodo la sede del comando occidentale delle armate Tedesche. Tutti gli alberghi erano pieni, tutte le stanze affittate e requisite le ville più belle.
Infatti oltre 60 Generali e 12.000 soldati erano di stanza a Fontainebleau. Da notare che anche il castello di Fontainebleau fu occupato dal 16 Giugno 1940.
Nella cittadina oltre alla sede del comando occidentale arrivò un kommandatur e un feldgendarmerie (La Gestapo). A proposito della Gestapo, arrivarono anche a Fontainebleau le leggi anti-semite, che imponevano prima, di mettersi la stella di David, successivamente gli abitanti subirono arresti domiciliari e ripetuti controlli a sorpresa.
Venerdì 11 Aprile 1941, la Gestapo fa saltare in aria con delle bombe incendiarie la sinagoga nei pressi dell’ hotel Legris, intere famiglie vengono deportate e i sospettati di avere un ramo della famiglia arrestati.
Con questo triste fatto, nasce la resistenza di Fontainebleau e i comuni vicini. La rete clandestina si fa sentire soprattutto nel 1942, facendo imboscate ai convogli tedeschi e soprattutto facendo saltare più volte la ferrovia (Parigi-Lione-Marsiglia).
HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO INTERESSANTE? Vuoi condividere la tua storia, un aneddoto o un semplice pensiero? scrivi un commento nel box in fondo alla pagina!
Fonti:
“Fontainebleau et les guerres” di Patrick Ponsot.
4-09-1940, alcune tombe tedesche nei pressi di fontainebleau.
19/06/1940 alcune tombe nella strada principale.
Per leggere e vedere foto inedite del castello di Fontainebleau clicca quì
0 Comments